Il quotidiano nasce a Lecce nel 1979 con tre edizioni: Il Quotidiano di Lecce, Il Quotidiano di Brindisi e Il Quotidiano di Taranto. Progettato e realizzato da Beppe Lopez si impone subito per la formula moderna.
Nel 1998 il gruppo Caltagirone Editore acquisisce il controllo della testata e nel 2001 il quotidiano assume l’attuale denominazione.
Dal 24 febbraio 2008, il giornale esce in versione full color e dall’11 maggio 2010 è online il sito web ufficiale della testata salentina.
A settembre 2019 il Quotidiano ha celebrato 40 anni di attività: l’anniversario è stato anche l’occasione per un restyling del giornale che ha coinvolto sia l’edizione cartacea che il sito web.
Nel 2021 la testata lancia il dorso di Bari, a conferma del successo riscosso dal giornale sul territorio pugliese.
Il Nuovo Quotidiano di Puglia è stato in grado fin da subito di inserirsi all’interno della realtà locale facendo grande attenzione al «servizio al lettore» e garantendo un’informazione locale completa grazie anche alle 4 edizioni di Bari, Lecce, Brindisi, Taranto. Il tutto senza dimenticare gli argomenti nazionali ed esteri, di carattere ampio e generale.
Con una diffusione di 7.493 copie e 169.000 lettori* si pone come il giornale di riferimento dell’area Ionico-Salentina, scelto da un lettore su due.
* Fonte: Audipress 2023/III, ADS 2022;
Anno di nascita: 1979
Società Editrice: Caltagirone Editore
Direttore: Rosario Tornesello
Readership: 169.000 lettori
(Fonte Audipress 2023/III)
Diffusione: 7.493 copie
(Fonte ADS 2022)
PROFILO SOCIO DEMOGRAFICO
(dati in %)